Il test della sensibilità al glutine e della celiachia (gluten sensitivity and celiac test) determina la presenza di marcatori di sensibilità al glutine, e consente di individuare con elevata sensibilità e specificità la possibile positività alla celiachia.
Nello specifico:
- IgA totali
- IgA o IgG Anti-Transglutaminasi per escludere o confermare la possibile diagnosi di celiachia
- IgA e IgG Anti-Gliadina per confermare la possibile sensibilità al glutine
La peculiarità di questo test è l’essere in grado di valutare la sensibilità al glutine non celiaca, una patologia che riguarda tutte quelle persone che soffrono di disturbi intestinali ed extra-intestinali legati all’assunzione di glutine, ma che non sono né celiache né allergiche al frumento.
Spesso la sensibilità al glutine si verifica nei soggetti che soffrono di colon irritabile e di infiammazioni intestinali, poiché più facilmente il cibo non completamente digerito entra in contatto con l’immunità e scatena una risposta infiammatoria.
In passato, l’unico modo per diagnosticare la celiachia era la biopsia su un tratto del duodeno. Lo sviluppo di test come il Gluten sensitivity and celiac test di NatrixLab ha permesso di definire la forma silente e la forma potenziale della celiachia, evitando biopsie di casi dubbi risultati poi negativi. In via definitiva, la biopsia resta comunque l’esame diagnostico invasivo utilizzato e necessario per la diagnosi di celiachia.
Chi dovrebbe fare il test?
La sensibilità al glutine (gluten sensitivity), che si stima interessi dal 6 all’8% della popolazione, è una condizione che si manifesta con una sintomatologia intestinale o extraintestinale più o meno marcata, legata all’ingestione di glutine.
È consigliato il test in presenza di sintomi intestinali quali:
- difficoltà digestive, gonfiore addominale, senso di nausea, dolore e crampi addominali
- iperacidità gastrica, gastrite
- diarrea, stitichezza, irregolarità intestinale
- flatulenza, aerofagia
I sintomi di natura extra intestinale, invece, più diffusi sono:
- stanchezza cronica, difficoltà di concentrazione e sonnolenza
- orticaria, acne, dermatite
- asma, tosse, raucedine, eccesso di muco
- alterazione della pressione arteriosa, palpitazioni
- disturbi della libido, infiammazioni uro-genitali
- crampi, tremori muscolari, debolezza muscolare, dolori articolari e muscolari
Il test sensibilità al glutine Natrixlab è da raccomandare anche:
- in assenza di sintomi, ma se si è affetti da patologie autoimmuni, oppure se in famiglia c’è qualcuno affetto da celiachia
- se si è riscontrata una perdita di peso importante senza un motivo apparente
- nei bambini, se si notano difficoltà di sviluppo, ritardi nella crescita e bassa statura, ritardi nella pubertà e difetti allo smalto dentale nei denti definitivi
Il test della sensibilità al glutine e della celiachia viene effettuato mediante analisi su un campione di sangue prelevato dai polpastrelli.
Per sottoporti all’esame è consigliato essere a digiuno nelle precedenti 8 ore. È inoltre importante non seguire una dieta priva di glutine prima dell’esame.
Il test è a pagamento ed è gradita la prenotazione.