Damioli

Farmacie

Farmaci e sole: quando prestare attenzione

Ecco una mini guida per un’estate in sicurezza.

Quali sono i farmaci da evitare al sole?

Non tutti lo sanno ma molti dei farmaci che assumiamo, alcuni di uso molto comune, sono dannosi se presi in contemporanea con l’esposizione al sole. Alcuni farmaci hanno un’elevata reattività nei confronti dei raggi solari e possono provocare due tipi di reazioni: fototossiche e/o fotoallergiche.

Come capisco che il farmaco fa male al sole?

Alcuni dei segni più evidenti di queste reazioni sono: rossore diffuso, eritema e, in alcuni casi, vere e proprie ustioni di 1° e 2° grado.

Anche dal punto di vista estetico possiamo avere reazioni avverse e la più comune è la comparsa di sgradevoli macchie cutanee. 

A quali farmaci dobbiamo prestare attenzione al sole?

È fondamentale conoscere quali sono i farmaci che possono creare problemi quando assunti in concomitanza con l’esposizione al sole.

  • ANTIACNE E SOLE: alcuni contenenti retinoidi e acido retinoico. 
  • ANTINFIAMMATORI NON STEROIDEI (FANS) E SOLE: alcuni farmaci molto comuni usati per trattare mal di schiena, mal di testa ecc. In particolare bisogna prestare attenzione all’applicazione di cerotti o gel che vanno a diretto contatto con la cute. 
  • ANTIBIOTICI E SOLE: alcuni possono provocare reazioni allergiche cutanee. 
  • ANTIFUNGINI E SOLE: alcuni come ad esempio quelli utilizzati per infezioni causate da funghi 
  • CORTISONE E SOLE: sia assunti per bocca che applicati localmente
  • ANTISTAMINICI E SOLE: quelli per uso topico.
  • CONTRACCETTIVI ORALI E SOLE: generalmente portano alla formazione di macchie cutanee. 
  • IPOGLICEMIZZANTI ORALI E SOLE: in particolare Sulfoniluree.

Per evitare che compaiano i danni da fotoesposizione è necessario evitare l’esposizione al sole (anche quando il cielo è velato) e proteggere la propria pelle con un fattore di protezione molto alto (50+). 

Questo è un piccolo elenco dei possibili farmaci che possono dare problemi. Se hai dubbi o non sai se il farmaco che stai assumendo potrebbe dare problemi rivolgiti al tuo medico oppure al tuo farmacista di fiducia. 

Buona estate in sicurezza!

Categoria
Tag
Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi ricevere una notifica in email quando ne pubblichiamo uno nuovo? Lasciaci il tuo indirizzo email!