Damioli

Farmacie

Gambe belle e in salute

Le gambe ci accompagnano in tutta la nostra quotidianità, ecco alcuni consigli per averle belle e in salute.

Accorgimenti per sentirsi più leggeri

Quante cose potrebbero dire di noi le nostre gambe?

Potrebbero raccontare delle nostre corse, i nostri impegni, delle nostre vite sempre frenetiche. Le gambe ci accompagnano in tutta la nostra quotidianità, da quando ci alziamo dal letto alla mattina a quando, cerchiamo di incastrare tutti i nostri impegni durante la giornata: spesa, figli e hobby.

Spesso però non collaborano come vorremmo: l’arrivo dei primi caldi coincide spesso con il presentarsi di una sensazione di pesantezza, indolenzimento, gonfiore e, nei casi più severi, anche dolore. Questi sintomi possono essere causati da un cattivo ritorno del sangue dai piedi verso il cuore. Questi disturbi possono essere una spia, da non sottovalutare, di problematiche importanti come l’insufficienza venosa, quella condizione patologica per cui il sangue fatica a ritornare al cuore.

Per aiutare il flusso venoso verso l’alto siamo dotati di alcuni sistemi che si attivano grazie al movimento: in particolare piedi e muscoli del polpaccio sono il principale motore di questa pompa fisiologica, sostenuti dalle numerose valvole presenti all’interno delle vene che impediscono al sangue, una volta raggiunta una certa altezza, di refluire verso il basso.

Per quale motivo si gonfiano le gambe?

I lavori sedentari o i lavori che richiedono di stare molte ore in piedi e non in movimento comportano un maggior carico sulle nostre gambe che, per via della forza di gravità e dello scarso movimento, faticano ad attivare questi meccanismi di spinta naturale. Questa condizione, protratta nel tempo, può condurre ad una rapida inefficienza delle valvole venose e ad una perdita graduale della tonicità delle pareti venose.

Con i primi caldi la situazione può peggiorare i sintomi manifestarsi in maniera più prepotente. Il caldo determina un aumento della vasodilatazione che può accentuare il senso di pesantezza, prurito e gonfiore.

Anche uno stile di vita poco salutare può contribuire all’insorgenza rapida di un’insufficienza venosa: sovrappeso, obesità, fumo di sigaretta, ritenzione idrica, uso di contraccettivi orali, stitichezza sono alcune delle condizioni che maggiormente predispongono ad un peggioramento di questa patologia.

Diagnosi: la pletismografia

Un’analisi precoce di insufficienza venosa può aiutare ad evitare un peggioramento della situazione. La pletismografia è un esame semplice e non invasivo che permette di valutare la capacità del flusso sanguigno nelle gambe e, quindi, lo stato di benessere delle pareti venose.

L’analisi consiste in un test che permette di controllare il refilling time (RT), cioè il tempo impiegato dal sangue, al termine di un esercizio muscolare che provoca lo svuotamento dei vasi sanguigni, a tornare alla loro condizione di riempimento massimo.

Da noi puoi effettuare un controllo del ritorno venoso

Nelle nostre farmacie puoi eseguire l’analisi della circolazione delle gambe con lo strumento professionale Pletix, un dispositivo medico certificato in accordo alla direttiva di riferimento 93/42/CE destinato allo screening preliminare dell’insufficienza venosa cronica. Il test è rapido, non invasivo e gratuito.

Alcuni accorgimenti per gambe belle e in salute

Quando le nostre gambe ci chiedono “aiuto” possiamo mettere in pratica delle semplici e buone abitudini che possono darci rapidi benefici:

  • DIETA: seguire una dieta sana e equilibrata. Mangiare molta frutta e verdura ma anche cereali integrali e legumi. Bere almeno 2-2,5 litri di acqua al giorno.
  • ATTIVITÀ FISICA: praticare una regolare attività fisica. Correre o camminare in modo continuativo per almeno 30 minuti al giorno favorisce la circolazione sanguigna. Se fate un lavoro sedentario o statico ogni mezz’ora alzatevi e fate qualche passo per riattivare il movimento.
  • DEPURAZIONE DEL FEGATO: ad ogni cambio di stagione iniziate con una buona depurazione del fegato. Un ciclo con prodotti contenenti Cardo mariano, Tarassaco, Carciofo, Rosmarino, Bardana e Picrorhiza permettono di dara una mano al fegato che può risultare ingrossato e quindi può compromettere la buona funzionalità anche della circolazione sanguigna.

Piccole tips per gambe leggere

Cosa fare per far sgonfiare le gambe? Quando possibile, rimanete sdraiati ponendo i piedi più in alto della testa in modo da facilitare lo scorrimento del sangue verso il cuore.

L’immersione delle gambe in acqua fresca fino al ginocchio aumenta il tono della parete vasale e, quindi, il ritorno venoso. Ancora meglio se si può associare una camminata.

L’uso delle calze a compressione graduata permette a coloro che lavorano in piedi o in posizione fissa di ridurre la pesantezza e il dolore alle gambe.

Bioflavonoidi per gambe sane

Per migliorare la salute delle gambe si può prevenire eventuali disturbi assumendo integratori di bioflavonoidi. I flavonoidi sono composti fenolici naturali largamente presenti nel mondo vegetale.

Derivano dal metabolismo secondario delle piante e sono in grado di esercitare svariate attività biologiche che risultano molto utili per l’organismo. I bioflavonoidi ottenuti dagli agrumi e dai mirtilli favoriscono la funzionalità del microcircolo e l’elasticità della parete dei vasi.

Fate vostra una buona abitudine: coccolate le vostre gambe. Almeno una volta al giorno massaggiatele con un gel gambe fresco per riattivare la circolazione. Il consiglio in più? Tenetelo in frigorifero e toglietelo 10 minuti prima di effettuare il massaggio: un vero toccasana soprattutto nella stagione estiva.

Categoria
Tag
Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi ricevere una notifica in email quando ne pubblichiamo uno nuovo? Lasciaci il tuo indirizzo email!