Il Vitamineral Profile serve a misurare la concentrazione dei micronutrienti nell’organismo. I micronutrienti sono le vitamine (A, D, E) e alcuni elementi minerali. È anche possibile effettuare l’analisi della sola vitamina D tramite il test Vita D Check.
Tali sostanze giocano un ruolo chiave nella produzione di enzimi, ormoni e altre sostanze che aiutano a regolare la crescita, l’attività, lo sviluppo e il funzionamento dei sistemi immunitario e riproduttivo. Considerata anche la carenza di micronutrienti nello stile alimentare contemporaneo, caratterizzato da alimenti raffinati, ricchi di zuccheri e grassi, il monitoraggio è fondamentale, specialmente nella prima infanzia e in altri periodi come gravidanza e allattamento.
Il test è raccomandato anche negli sportivi, nelle persone anziane, in convalescenza oppure in seguito a cure prolungate con antibiotici.
L’analisi si esegue su prelievo di sangue. È necessario essere a digiuno da almeno 8 ore. Consigliamo di ripetere il test dopo 6 mesi.