Quando l’organismo è sottoposto a malattie, infiammazione, sforzi fisici, stili di vita scorretti, oppure durante periodi particolari della vita (menopausa, invecchiamento), entra in una situazione di stress. Questo può portare a squilibri nella produzione ormonale, che altera tutti gli altri equilibri e le principali funzioni dell’organismo.
I profili ormonali forniscono informazioni fondamentali per individuare squilibri e fornire consigli mirati per ripristinare l’equilibrio ormonale.
I profili ormonali sono di tipologie differenti, pensati per specifiche esigenze:
Profilo dimagrimento: rivolto a chi desidera perdere peso e, pur mangiando poco, non riesce a dimagrire. Il test valuta gli ormoni coinvolti nel metabolismo lipidico, glucidico e nella regolazione del senso di fame e sazietà.
Profilo stress: rivolto a chi conduce ritmi frenetici, stili di vita scorretti o sregolati, soffre di crisi d’ansia, o presenta invecchiamento cutaneo. Il test valuta gli ormoni dello stress e il loro andamento in diverse fasi della giornata.
Profilo sport: rivolto a chi pratica sport a livello amatoriale, professionale o agonistico. Il test valuta l’equilibrio degli ormoni coinvolti nel catabolismo e nell’anabolismo muscolare grazie al confronto prima e dopo l’allenamento.
Profilo donna fertile: consigliato in ottica di prevenzione e screening, e a tutte le donne che soffrono di sindrome premestruale, calo del desiderio, comparsa di peli in zone tipicamente maschili, irritabilità, depressione. Il test valuta i principali ormoni femminili nelle varie fasi del ciclo mestruale.
Profilo menopausa: consigliato in ottica di prevenzione e screening, e in caso di vampate di calore, sudorazioni improvvise, alterazioni del sonno, incremento di peso, aumento pressorio, modificazioni del tono di voce, calo del desiderio, comparsa di peli in zone tipicamente maschili, irritabilità, depressione. Il test valuta gli ormoni che subiscono le maggiori alterazioni durante questa fase della vita della donna.
Profilo uomo: consigliato in ottica di prevenzione e screening, e in caso di incrementi di peso, calo del desiderio, sudorazioni improvvise, aumento pressorio, depressione, stanchezza, crisi di ansia e irritabilità. Il test valuta i principali ormoni androgeni e il loro equilibrio con gli estrogeni.
Profilo buonanotte: consigliato in caso di difficoltà ad addormentarsi, insonnia, forte stress psico-fisico, ansia, depressione, e problemi di memoria. Il test valuta l’equilibrio degli ormoni coinvolti nel ciclo sonno-veglia.
L’analisi si esegue su campioni di saliva e, solo per il profilo dimagrimento, anche sangue. È consigliato ripetere il test dopo 3 – 6 mesi, anche a seconda di quanto suggerito dal medico.
Il test è a pagamento ed è consigliata la prenotazione.