Damioli

Farmacie

Magnesio e Potassio: due alleati per la salute

Un piccolo vademecum su questi due minerali importantissimi per la salute.

A cosa serve prendere il Magnesio e il Potassio?

Sentiamo spesso parlare di Magnesio e Potassio soprattutto in questo periodo attraverso la pubblicità. Entrambi sono due minerali fondamentali per la nostra salute, che ogni giorno dobbiamo fornire al nostro corpo attraverso una sana alimentazione. 

Benefici di Magnesio e Potassio per la salute

Magnesio e Potassio sono i due minerali più abbondanti all’interno delle nostre cellule e sono strettamente correlati tra di loro. 

A cosa serve prendere il Magnesio?

Il Magnesio è importante per la produzione di energia e per la trasmissione degli impulsi nervosi. Regola il metabolismo di tutti gli altri minerali importanti per il nostro organismo (come Calcio, Potassio, Fosforo, Zinco e Vitamina C).

  • Regola la concentrazione degli zuccheri nel sangue; 
  • Migliora l’attività cardiocircolatoria; 
  • Migliora l’irritabilità, i disturbi del sonno e la stanchezza mentale; 
  • Allevia i crampi agendo sulla contrattilità muscolare.

A cosa serve il Potassio?

Il Potassio è detto “minerale del cuore”: interviene nella trasmissione degli impulsi muscolari e nervosi quindi ha effetti sull’attività cardiaca e sulla pressione sanguigna. 

  • Regola la produzione di energia; 
  • Diminuisce la sensazione di fatica e crampi muscolari; 
  • Migliora l’umore.

Le fonti naturali di Magnesio e Potassio

Un’alimentazione corretta ed equilibrata, ricca di cereali integrali, frutta e verdure fresche di stagione, acqua e proteine vegetali, ci mette al riparo dal pericolo di carenza di Magnesio o Potassio. 

Tuttavia, in alcune situazioni (eccessiva sudorazione, crampi, stress…) potrebbe rendersi necessario l’uso di integratori. 

Regola fondamentale per l’utilizzo degli integratori è evitare il fai da te ma rivolgersi sempre al proprio medico curante o al proprio farmacista di fiducia. 

Queste figure professionali sapranno indirizzarti, dopo un’attenta analisi del tuo stato di salute, delle controindicazioni e delle eventuali interazioni con terapie già in atto, verso l’integratore più adatto alle tue esigenze.

Ti aspettiamo come sempre per consigliarti al meglio come prenderti cura di te stesso. 

Categoria
Tag
Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi ricevere una notifica in email quando ne pubblichiamo uno nuovo? Lasciaci il tuo indirizzo email!