Damioli

Farmacie

Allergia o intolleranza alimentare? Facciamo chiarezza!

Cosa sono le allergie e le intolleranze alimentari? Facciamo un po’ di chiarezza.

Allergie e intolleranze alimentari: scopriamo le differenze!

Nonostante la crescente diffusione, c’è ancora molta confusione fra il concetto di ‘allergia’ e quello di “intolleranza alimentare”: in realtà si tratta di due disturbi nettamente distinti, sia per quanto riguarda la sintomatologia, sia per quanto riguarda il meccanismo d’azione e la relativa diagnostica.

Differenza tra intolleranza e allergia

La principale differenza tra allergie e intolleranze alimentari sta nel fatto che nelle allergie l’ingestione di un alimento a cui si è sensibili attiva il sistema immunitario e scatena un’ipersensibilità di tipo I, con produzione di anticorpi della famiglia IgE, mentre nelle intolleranze avremo un’ipersensbilità di tipo III IgG mediata.

Un’ulteriore differenza consiste nel fatto che le allergie sono reazioni immediate, che non dipendono dalla dose e la sintomatologia si presenta in acuto, con dei sintomi che possono essere spesso eclatanti come rossore, edema, secrezione di muco e in alcuni casi broncocostrizione e laringospasmo.

Al contrario, le “intolleranze alimentari” sono reazioni ritardate, dose dipendente e per questo i sintomi possono comparire dopo un certo periodo di tempo dal consumo dell’alimento responsabile.

La sintomatologia nelle intolleranze ha un carattere più cronico: stanchezza persistente, sonnolenza, ritenzione idrica, aumento della sudorazione, linfoadenopatia tonsillare e obesità. L’apparato più colpito è quello gastro-enterico.

Come capire se sei allergico o intollerante?

Facciamo chiarezza sui test per le allergie e intolleranze alimentari!

Test intolleranze Alimentari

Mentre ad oggi mancano dati scientifici che validino test finora molto conosciuti quali il Cytotest o il Vegatest, il Dria o altri sistemi che commercialmente hanno spopolato nel corso di questi anni, la ricerca scientifica e gli studi prodotti nel campo hanno evidenziato invece una buona attendibilità per la ricerca delle immunoglobuline IgG nei confronti degli alimenti, con risultati clinicamente significativi. 

Il dosaggio di questi anticorpi viene effettuato attraverso un prelievo di sangue venoso o capillare e il risultato ottenuto con la metodica standardizzata ELISA offre inoltre un alto grado di ripetibilità (> 90%).

A questo proposito Natrix ha ideato il “Food Intolerance Test” (test per intolleranze alimentari, abbreviato F.I.T.). Il test può valutare fino a 184 alimenti, e permette di costruire un successivo protocollo nutrizionale per il recupero della tolleranza.

Infatti, mentre le allergie non vanno incontro ad un processo di guarigione, per le intolleranze alimentari è possibile tornare ad una remissione dei sintomi e delle alterazioni, grazie ad un percorso nutrizionale personalizzato.

Test allergie alimentari e respiratorie

A proposito delle allergie invece, Natrix ha ideato i Profili Aller, che sono test semi-quantitativi in vitro che permettono di rilevare nel sangue la presenza di anticorpi di classe IgE, specifici per ogni singolo allergene (IgE). Anche per questi test basta un semplice prelievo capillare.

I profili Aller si dividono in 6 tipologie a seconda degli allergeni testati (alimentari, inalanti e area pediatrica).

Test allergie in Farmacia

Nelle nostra Farmacie di Dovera e Rivolta d’Adda, è possibile eseguire tutti i test diagnostici proposti da NatrixLab su prenotazione.

Ti aspettiamo per una consulenza gratuita e per fornirti tutte le informazioni necessarie per la tua salute.

Sintomi comuni intolleranza alimentare

Hai uno o più di questi sintomi? Fai attenzione, potresti essere un tipo intollerante!

  • Sintomi generali: stanchezza, ritenzione idrica, borse oculari, sonnolenza postprandiale, alitosi, aumento della sudorazione;
  • Sistema nervoso: cefalea, ansia, depressione, irritabilità, scarsa memoria, difficoltà di concentrazione, vertigini;
  • Apparato respiratorio: difficoltà di respirazione, asma, tosse, rinite allergica, sinusite;
  • Apparato cardiocircolatorio: alterazioni della pressione arteriosa, palpitazioni, extrasistoli;
  • Apparato gastro-enterico: gonfiore, senso di nausea, dolori e crampi addominali, disturbi dell’alvo (diarrea, stitichezza), aerofagia;
  • Apparato urogenitale: cistiti, infiammazioni urogenitali, sindrome premestruale;
  • Apparato muscolo-scheletrico: crampi, tremori muscolari, debolezza muscolare, dolori articolari, infiammazioni muscolo-tendinee;
  • Epidermide: prurito locale e generalizzato, acne, eczema, dermatiti.

Cosa fare se pensi di avere un’intolleranza alimentare?

Prenota il test per intolleranze alimentari direttamente nelle nostre Farmacie e fai pace con il cibo. 

Categoria
Tag
Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi ricevere una notifica in email quando ne pubblichiamo uno nuovo? Lasciaci il tuo indirizzo email!