Alimentazione in inverno: la protezione parte dal piatto
Quando la temperatura scende il nostro organismo appare maggiormente esposto alle malattie perché le difese immunitarie tendono ad abbassarsi.
Le basse temperature, oltre ad aumentare le sindromi influenzali, possono aggravare i sintomi di malattie croniche, specialmente all’apparato respiratorio, cardiovascolare e muscolo scheletrico.
Anche neonati e lattanti sono particolarmente suscettibili all’abbassamento delle temperature sia perché hanno un sistema di termoregolazione ancora poco efficiente, sia perché non possono manifestare il disagio causato dal freddo.
La scelta di un’alimentazione adeguata nel periodo invernale può essere un buon aiuto per limitare i disagi provocati dalle basse temperature.
Quali alimenti e bevande sono da preferire quando fa freddo?
Una buona regola è quella di preferire pasti caldi e bevande calde.
Tra i cibi sono consigliati la pasta con i legumi o con le verdure e il brodo caldo (di carne o vegetale), che forniscono energia, vitamine e un buon apporto di proteine digeribili.
Carne e pesce o, in alternativa, una zuppa di legumi, non devono mancare per garantire il giusto apporto di proteine indispensabile per fornire calore ed energia.
Frutta e verdura contengono vitamine e sali minerali, molto utili per difendersi dalle insidie del freddo.
Il prezioso contenuto in vitamine, minerali, fibre e sostanze in grado di contrastare i radicali liberi (sostanze nocive che ogni giorno attaccano le nostre cellule), responsabili delle malattie degenerative e dei processi di invecchiamento cellulare, aiuta a rinforzare le difese e riduce il rischio di obesità, diabete e malattie cardiovascolari.
Inoltre, l’elevato apporto di fibra regolarizza il transito intestinale e conferisce un senso di sa-
zietà, limitando il consumo di cibo.
Via libera allora a frutta fresca e di stagione, anche con spremute di agrumi e a carote, zucca, patate, pomodori, peperoni; inoltre, senza eccedere, prevedere anche il consumo di frutta secca (magari come snack) con mandorle, noci, nocciole, ecc.
Un’altra buona regola da seguire quando fa freddo è quella di bere a sufficienza (1,5/2 litri di acqua al giorno), per favorire la depurazione dell’organismo e mantenere una adeguata termoregolazione.
Si deve invece evitare di bere alcool e super alcolici perché possono causare un’eccessiva dispersione del calore prodotto dal corpo e favorire l’insorgere di ipotermia.
Ministero della Salute