Un sostegno per i più fragili
Mai stati sulla luna? APS è un’associazione no profit che ha come scopo il miglioramento della qualità della vita dei ragazzi con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva, il sostegno alle loro famiglie e la realizzazione di progetti educativi e abilitativi.
L’associazione nasce nel 2015 per volontà di Beatrice Schacher e suo marito Pier Sandro Stefano Gruppi detto Chicco, la mamma e il papà di Lilou, una bambina con disturbi dello spettro autistico grave. L’aver provato sulla loro pelle le difficoltà di gestire la disabilità della figlia li ha spinti a dare vita a questa associazione che propone la presa in carico dei bambini e dei ragazzi con disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie, dalla prima diagnosi in poi.
Tra i progetti che porta avanti l’associazione
Tempo Diverso
TEMPO DIVERSO è un progetto educativo ideato per bambini con disabilità dai 5 ai 10 anni, che ha come finalità principe la possibilità di garantire delle ore di tempo libero alle famiglie nel weekend. I genitori potranno così dedicarsi con tranquillità ad attività piacevoli, alla ”cura” della coppia genitoriale, o agli altri figli e alle loro attività extrascolastiche.
Il progetto “Tempo Diverso” propone un tempo e uno spazio strutturato, ossia specificatamente pensato e organizzato sulle caratteristiche di funzionamento delle persone con autismo, per permettere ai bambini di vivere con serenità il pomeriggio, in congruenza con il lavoro svolto durante la settimana. Viene utilizzata la C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa) quale supporto comunicativo fondamentale per rendere chiaro ed evidente ai bambini lo svolgersi delle attività che gli educatori vanno via via a proporre, sia singolarmente che in piccolo gruppo.
Sono presenti attività che mirano al consolidamento e al mantenimento delle abilità acquisite nelle riabilitazioni (lettura di libri in simboli, giochi di turnazione, lavori sulle autonomie personali,ecc…) unitamente a proposte finalizzate al rilassamento (ascolto della musica, manipolazione di materiali sensoriali, massaggi e manipolazioni a tappeto).
AUTICAM (Passi a casa)
AUTICAM (PASSI A CASA) è un progetto che nasce in risposta al bisogno delle famiglie di acquisire competenze utili verso l’autismo in un ambito famigliare come è quello di casa propria. Grazie ad Auticam le famiglie possono richiedere un intervento direttamente a casa così da stabilire un percorso che possa essere il più possibile personalizzato sulle esigenze della famiglia.
Lo scopo è quello di permettere alle famiglie di raggiungere un grado di conoscenza sulle strategie da adottare per una corretta gestione del bambino/ragazzo favorendo la sua autonomia e migliorare la qualità di vita di tutto il nucleo famigliare.
I centri estivi e i percorsi di formazione accompagnano durante l’anno le famiglie per permettere ai ragazzi di condividere momenti di svago e alle famiglie di potersi confrontare e supportare.
Per conoscere i progetti portati avanti da Mai stati sulla luna?
Consulta il loro sito: www.maistatisullaluna.com e segui la loro pagina Facebook e Instagram @maistatisullaluna.
Per info e dettagli chiama 392 2798082 oppure scrivi a maistatisullaluna@gmail.com
COME SOSTENERE L’ASSOCIAZIONE?
Se anche tu vuoi sostenere i progetti dell’associazione puoi donare un piccolo contributo:
- Attraverso l’IBAN: IT 330 030 6909 6061 00000 138980
- Con il 5×1000: CF 91039300198
- Con Whisraiser Membership: www.whishraiser.com/en/memberships/mai-stati-sulla-luna-aps
- Tramite il sito: www.maistatisullaluna.it